CAE giugno

ISCRIZIONI APERTE/Ostiense: CreAction2 CAE nei Municipi di Roma

ISCRIZIONI APERTE!

Per iscriversi segui le informazioni presenti nell’eventbrite a questo link

Per presentare un progetto scarica la scheda qui

Al via CreAction 2. CAE nei municipi, un ciclo di incontri, finalizzato a analizzare i bisogni dei territori ripartendo dalla identificazione e valorizzazione del patrimonio, materiale e immateriale, di monumenti, luoghi, idee, persone.

Dopo i primi tre incontri – del 12 dicembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo, del 13 febbraio alla Biblioteca Comunale di Villa Mercede a San Lorenzo, del 10 aprile alla Biblioteca Ennio Flaiano del quartiere Tufello e del 15 maggio alla Biblioteca Franco Basaglia a Primavalle  – la quinta tappa si svolgerà il 19 giugno 2017 all’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico a Ostiense (via Ostiense, 106).
Sono invitati a partecipare le istituzioni, i cittadini, gli enti e gli operatori culturali che intendono contribuire al dibattito e presentare progetti realizzati o da sviluppare nel quartiere.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi sulla piattaforma EventBrite. Le associazioni e i soggetti locali interessati a presentare idee e progetti (conclusi, in corso o da realizzare) da inserire nella mappatura che verrà presto ospitata sul sito di CREACTION, sono invitate a compilare e inviare a creaction.roma@gmail.com una scheda scaricabile a questo link, tutto entro il 10 maggio.

La finalità del CreAction 2 è duplice: da un lato aprire un dialogo partecipato con le istituzioni locali per potenziare le politiche culturali territoriali e favorire connessioni multiple fra municipi e operatori culturali (si lavorerà sul processo), dall’altro identificare progettualità virtuose da inserire in una mappa open della cultura della città di Roma (si lavorerà sui progetti).

IL PROGRAMMA

h.14.30 – Registrazione partecipanti

h.15.00 – Inizio lavori

h.16.00
L’iniziativa, basata sull’ascolto e sulla partecipazione attiva dei presenti, sarà articolata in due tavoli di confronto:
> TAVOLO PROGETTI, nel quale saranno presentati idee e progetti del territorio da sostenere e rilanciare come iniziative condivise e di sistema che abbiano caratteristiche di impatto, replicabilità e sostenibilità nel tempo.
Potranno partecipare al tavolo tutti coloro che avranno inviato all’indirizzo creaction.roma@gmail.com, entro il 10 maggio, il proprio progetto o idea progettuale utilizzando la scheda disponibile a questo link.
> TAVOLO PROCESSI, nel quale di discuterà di problemi, criticità, punti di forza e valori dei singoli municipi. L’output di questo secondo tavolo sarà un documento di indirizzo contenente indicazioni di supporto alle politiche pubbliche territoriali.

18.00 – Restituzione dei lavori dei tavoli

18.30 – Aperitivo

 

No Comments

Post A Comment